AMEC – strumenti di misura Italiani

strumenti di misura professionali per misurazione industriale

Amec Roma, acronimo di Automazioni Misure Controlli, è un’azienda italiana leader nella produzione di strumenti di misura della pressione, della temperature e di altre variabili ambientali (umidità, velocità dell’aria, intensità luminosa e concentrazione di anidride carbonica e monossido di carbonio).

Costituita nel 2006, da Alessandro Procoli, la società è un vero punto di riferimento per chi cerca manometri, termometri e igrometri professionali e innovativi, realizzati con tecniche d’avanguardia e dotati di sistemi che garantiscono performance eccellenti in qualsiasi situazione.

Si tratta di strumenti conformi alle normative Europee e destinati a industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche, petrolchimiche e alle piccole imprese del settore vinicolo, caseario e ai birrifici, disponibili in vari modelli e personalizzabili, per renderli adatti alle esigenze dei clienti, attraverso l’inserimento del logo o la scelta dell’unità di misura o di pressione.

Operazioni che avvengono nel laboratorio Amec, composto da personale qualificato che vanta una lunga esperienza nel settore e costantemente aggiornato sulle novità digitali, al fine di creare strumenti precisi e funzionali.

Sistemi di misura professionali

Gli strumenti di misura nell’ambito industriale sono fondamentali per la qualità dei prodotti, in quanto consentono di avere un’unità di riferimento uniforme in tutti i processi e di eseguire rilevazioni corrette.

A tal fine è indispensabile ricorrere a strumenti professionali, progettati per azzerare il rischio di errore e garantire la massima funzionalità in ogni situazione.

Le caratteristiche su cui puntare per valutare uno strumento di misura sono:

  • la portata: il valore massimo che può rilevare;
  • la sensibilità: le variazioni minima che è in grado di percepire;
  • la prontezza: il tempo che impiega a fare la misurazione;
  • la precisione: l’equilibrato rapporto tra portata e sensibilità, che permette di avere un valore corretto.

Fattori che si possono ritrovare nei sistemi digitali, che hanno oggi preso in molti casi il posti di quelli analogici, con strumenti di misura che consentono di svolgere le operazioni di rilevazione in modo rapido e con margini di errore minimi.

Amec propone prodotti evoluti, come manometri, termometri, igrometri, trasmettitori di umidità, anemometri e altri articoli evoluti, con cui effettuare tutte le operazioni di misurazione tipiche delle lavorazioni industriali in maniera ottimale e in totale sicurezza.

Amec produce manometri industriali con cui misurare la pressione nelle lavorazioni industriali tipiche dell’ambito petrolchimico, dell’energia elettrica o minerarie, che richiedono impieghi gravosi e caratteristiche tecniche particolari.

Si tratta di prodotti conformi alle norme, con cassa, anello e perno in acciaio inox, come quelli della serie MNSS o con parete interna in tale materiale.

I primi si adattano a essere impiegati in ambienti corrosivi e in cui si utilizzano gas e liquidi aggressivi non altamente viscosi o cristallizzanti.

I secondi consentono di proteggere gli operatori dalle fuoriuscite di materiale e prevenire i rischi di eventuali rotture delle parti interne della cassa.

Strumenti di misura digitali

Negli ultimi anni, la digitalizzazione degli strumenti di misurazione ha permesso di ottenere funzionalità nuove e soprattutto di agevolare notevolmente le operazioni di rilevazione.

I nuovi apparecchi, sono muniti di display che non solo mostrano all’istante le misurazione fino a 1/100 della scala Vernier, ma permettono di cambiare le impostazioni e avere a disposizione varie funzionalità non presenti in quelli analogici.

Amec attenta alle evoluzioni della tecnologia, mette a disposizione manometri, igrometri e strumenti digitali professionali, destinati a rispondere alle esigenze di misurazione dei vari settori.

Nel catalogo è possibile trovare igrometri digitali per misurare umidità, temperatura di bulbo secco e umido, punto di rugiada e temperatura esterna dotati di sonda in acciaio inox e di funzionalità indispensabili per monitorare le condizioni di serre e ambienti di lavoro.

Amec mette a disposizione anche igrometri per i materiali da costruzione, i cereali e le granaglie, con cui individuare facilmente i fattori di umidità al fine di consentire una conservazione o lavorazione ottimale.

Amec per acquistare strumenti di misura personalizzati

Sul sito è possibile acquistare: termometri digitali portatili, data loggers di temperatura, analizzatori di CO e CO2 e chiedere indicazioni e preventivi sui prodotti personalizzabili, come manometri industriali in acciaio inox, digitali differenziali, separatori di fluido e termometri bimetallici o digitali per serbatoi.

Per quanto riguarda i termometri, il laboratorio Amec è disponibile a personalizzare il diametro del quadrante, la scala di temperatura, il tipo di attacco, la lunghezza e il diametro della sonda.

Mentre per i manometri è possibile scegliere su misura il diametro del quadrante, il tipo di attacco e filettatura, il range di pressione e la scala di misura della pressione.