Compro diamanti usati online: come scegliere il migliore

compro diamanti usati online

I diamanti usati

“Il diamante è il miglior amico della donna ” così cantava Marilyn e la maggior parte delle donne è d’accordo.

Il diamante è indubbiamente la pietra regina, quella che con la sua luce e brillantezza conferisce fascino e glamour a tutte le donne.

Il valore di un diamante è determinato da una serie di fattori intrinsechi nella pietra stessa.

Bisogna conoscere le 4 C, ossia Carat, Color, Clarity, Cut e sapere che la combinazione migliore tra queste peculiarità stabilisce la preziosità.

Vendere diamanti usati è di gran lunga più complicato rispetto alla vendita dell’oro, proprio perché bisogna considerare dei parametri in più.

Il valore dei diamanti usati deve essere quotato in modo corretto, per questo è bene rivolgersi sempre ed unicamente ad esperti orafi, in grado di garantire il prezzo migliore.

Prima di rivolgersi ad un qualsiasi rivenditore che espone la scritta compro diamanti usati è bene saper scegliere il migliore e orizzontarsi in maniera oculata verso il più affidabile.

Il primo elemento da prendere in considerazione è che il prezzo d’acquisto, che viene riconosciuto al cliente, è all’incirca pari a 1/3 1/6 del costo iniziale.

Qual è il motivo? Nella cifra finale il rivenditore aggiunge al costo della materia prima, l’affitto del negozio, lo stipendio per i dipendenti, le utenze, l’assicurazione, la partita Iva.

Sono i professionisti gemmologi le persone più qualificate, in quanto, sono in grado di effettuare tutte le analisi necessarie per stabilire il giusto valore del mercato del diamante.

 

Come stabilire il valore di un diamante usato

Il diamante è il bene rifugio per eccellenza, perché si può trasportare e anche nelle situazioni politiche più precarie e difficili consente sempre di poter toccare con mano i risparmi e monitorarli costantemente.

Investire nella vendita di un diamante è una scelta vincente, pertanto l’attenzione deve essere molto alta.

Per tutti coloro che intendono vendere o dare in permuta la pietra preziosa, è essenziale sapere che il metodo utilizzato per la valutazione è lo stesso dei diamanti nuovi.

Pertanto bisogna considerare il colore, i carati, la purezza e il taglio e quindi, individuare il valore sul listino Rapaport, cioè il listino internazionale della Borsa del diamante, che viene indicato in Dollari.

Qualora l’oggetto da stimare sia un monile, è essenziale anche valutare la qualità della manifattura, lo stato di conservazione, il peso e la qualità delle pietre montate sul gioiello, sia esso un anello, un bracciale o un collier.

Rivolgersi a compro diamanti usati esperti, seri e professionali è l’unico modo per riuscire ad ottenere una stima adeguata e corretta e la garanzia del guadagno più equo.

 

La scelta migliore

Per riuscire ad ottenere il miglior prezzo garantito è strettamente necessario non rivolgersi a Monte dei pegni, Banche o negozi Compro oro, in quanto, in questi posti, le pietre preziose non sono analizzate da gemmologi e di conseguenza rischiano di avere una quotazione errata.

Vendere diamanti online e ottenere la certificazione dei diamanti garantita è la prerogativa di Banco Diamanti, dove gemmologi esperti sono sempre in grado di assicurare serietà e competenza in ogni valutazione.

Per chi compra o vende diamanti usati, la certezza che tutti i criteri di valutazione siano rispettati è fondamentale, per questo la soluzione migliore è quella di adottare tutte le accortezze necessarie.

Banco diamanti stabilisce con sicurezza il valore della pietra preziosa, sia certificata che priva di certificazione, in quanto si avvale di un team di esperti nel settore in contatto costante con la Borsa dei Diamanti di Anversa.

La Borsa fornisce in tempo reale tutti gli aggiornamenti sui listini ed eventuali variazioni. Il diamante è un bene prezioso dal valore inestimabile che esula, a volte, da quello proprio della materia prima, in quanto possiede anche un valore affettivo che non va trascurato.

Per valorizzare al meglio i pregi e stabilire la valutazione idonea, è essenziale rivolgersi solo a gente qualificata.

L’analisi gemmologica deve essere sempre rilasciata da laboratori seri e stimati a livello internazionale, solo in questa maniera si può avere la certezza che al diamante venga assegnata la stima più giusta e il valore commerciale più adatto in quel momento.