Trasmettitori di pressione: dove acquistare i migliori prodotti

trasmettitori di pressione differenziale

Trasmettitori di pressione: dove acquistare i migliori prodotti

Il compito dei trasmettitori di pressione differenziale, è quello di convertire la pressione in un segnale elettrico di tipo analogico, che trova impiego in tutte quelle industrie che hanno l’esigenza di monitorare, misurare e gestire le pressioni di gas, vapori e liquidi.

Sono strumenti di precisione, realizzati con materiale resistente e robusto per durare a lungo e, a seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere quello con l’uscita analogica o digitale.

I trasmettitori di pressione differenziale, si basano sulla tecnologia capacitiva ed i suoi sensori sono dotati di un diaframma molto sottile, che va a collocarsi in mezzo a due piatti metallici.

Quando questi sensori rilevano una pressione esterna, il diaframma, di cui è dotato il sensore, tende a flettersi verso l’interno e questa pressione viene subito misurata dal trasmettitore e registrata dall’operatore.

Trasmettitori di pressione: i sensori di pressione differenziale

I sensori di pressione differenziale giocano un ruolo fondamentale nella conversione della pressione di vapori, gas e liquidi in segnale elettrico analogico e vanno controllati periodicamente per mantenerne l’efficienza.

Quando i sensori di pressione differenziale si guastano, i segnali sono facilmente individuabili: il valore della misurazione, indicato sul dispositivo, tenderà ad essere diverso da quello rilevato dalle altre strumentazioni presenti all’interno del processo di misurazione ( ad esempio i manometri meccanici ) e, quando questo accade, è segno che si deve procedere alla sostituzione dei sensori guasti.

Trasmettitori di pressione: utilizzi

I trasmettitori di pressione sono fondamentali per il controllo della pressione nella maggior parte dei processi industriali e misurano velocemente e con facilità la pressione relativa, quella assoluta e quella differenziale, ovvero la differenza tra le due pressioni.

Sono uno strumento progettato per lavorare alle alte temperature ed sono di grande aiuto in ambiente industriale.

Infatti i valori, costantemente monitorati e misurati con questi strumenti, permettono una maggiore efficienza nel lavoro ed aumentano la produttività.

Le aziende che decidono di acquistare questo prezioso strumento di misurazione, puntano molto sulla qualità e sulla loro facilità di utilizzo.

Amec Roma, nata nel 2006, è specializzata da più di un decennio nella produzione di strumenti per la misura della pressione, puntando sulla precisione, sulla robustezza dei materiali e sulla facilità di utilizzo.

Tra questi spiccano tra tutti, i due trasmettitori della serie AMS2-D e SET47B

Trasmettitori di Pressione Differenziale con Display a Led e Allarme serie AMS2-D

I trasmettitori di pressione differenziale con Display a Led e Allarme serie AMS2-D, sono strumenti di misurazione facili da usare e vengono utilizzati in ambito industriale.

Costruiti per durare nel tempo, sono capaci di svolgere diverse funzioni contemporaneamente: oltre a misurare le differenze di pressione, visualizzano i valori rilevati sul comodo display, ed emettono un segnale in uscita di 4.20 mA.

Questi trasmettitori di pressione, a differenza di altri, hanno diversi allarmi personalizzabili dall’utente e sono dotati di una membrana in acciaio inox AISI316L particolarmente resistente alla corrosione.

I particolari utilizzi dei trasmettitori di pressione infatti, potrebbero portare a problemi di corrosione intercristallina, ma grazie alle proprietà di questo acciaio inossidabile, il problema è risolto.

L’acciaio inox AISI316L, è una particolare lega d’acciaio amagnetica composta da Carbonio ( 0,05 % ), Cromo ( 16-18 % ), Nichel ( 11-14 % ) e molibdeno ( 2-3%) ed è grazie alle sue proprietà anti-corrosive, che è stato scelto per la realizzazione della membrana di questi trasmettitori.

I trasmettitori di pressione differenziali con Display a Led e Allarme serie AMS2-D, possono essere configurati tramite pulsanti posti frontalmente sotto il display a led rossi.

Per ulteriori informazioni potete consultare la sua scheda tecnica.

Trasmettitore Smart di Pressione Differenziale serie SET47B

I trasmettitori Smart di Pressione differenziale Serie SET47B, presentano sostanziali differenze rispetto ai trasmettitori della serie AMS2-D, ed una delle caratteristiche che li contraddistinguono, è che possono essere configurati da remoto attraverso un terminale portatile universale HHT, oppure attraverso un PC equipaggiato di interfaccia apposita.

Dotato di microprocessore dedicato, la sua uscita è standard ( 4÷20 mA ) con tecnica a 2 fili, mentre i sensori di pressione differenziale, nella serie SET47B, sono di tipo piezoresistivo.

A seconda delle esigenze, è possibile scegliere il sensore più adatto al tipo di misurazione da effettuare.

Il range di misurazione di questi trasmettitori di pressione, va da 1,8 a 21 mBar, con pressione statica che può raggiungere anche i 200 Bar.

Tramite i 2 pulsanti posti sul frontale, è possibile effettuare le principali operazioni di configurazione e visualizzare la misura registrata sul comodo display a cristalli liquidi.

Le caratteristiche principali di questo trasmettitore di pressione differenziale, sono la struttura ( a micro processore ), l’ampia rangeability, e la compensazione automatica della misura della temperatura, attraverso la quale è possibile raggiungere nel processo di “misurazione”, ottimi risultati in termini di precisione.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Amec Roma.