Analisi mercato fee only – consulente finanziario

consulente finanziario indipendente

Il ruolo del Consulente Finanziario Indipendente 

Il Consulente Finanziario Indipendente, un libero professionista esperto nel campo della pianificazione, dell’amministrazione e della gestione del patrimonio della propria clientela, coopera con i clienti al fine di valutare gli scenari di investimento più proficui per i loro risparmi.

Nel corretto svolgimento della sua missione, il consulente finanziario indipendente si distingue nettamente dal consulente finanziario dipendente da una banca, che avrà l’obiettivo di incentivare l’acquisto di azioni o obbligazioni scelte dalla stessa banca, e il promotore finanziario, che di fatto consiglia azioni o obbligazioni in grado di garantirgli il più alto tasso di provvigione.

Diversamente dal Consulente finanziario dipendente e il promotore finanziario, l’interesse del Consulente Finanziario Indipendente coincide perfettamente con quello del cliente: investigare le migliori soluzioni in termini di prodotti finanziari e di allocazione degli attivi, di fatto ottimizzando il rapporto tra rischio e rendimento.

Altro aspetto fondamentale è che, non essendo previste provvigioni di alcun tipo, il Consulente Finanzio Indipendente viene remunerato a parcella, senza correre rischi di conflitti di interesse nei confronti delle aziende operanti nel settore.

 

Come scegliere il migliore Consulente Finanziario Indipendente

La scelta del miglior consulente finanziario è un compito difficile e richiede spesso parecchio tempo. Travagli Financial, una società che fornisce servizi di consulente finanziaria alla sua clientela, offre alla stessa attività di pianificazione finanziaria del patrimonio.

Il suo fondatore, Maximiliano Travagli, iscritto dal 1992 all’Albo unico dei consulenti finanziari, è il migliore consulente finanziario a Roma, altamente specializzato nella conoscenza degli strumenti finanziari e delle diverse metodologie di gestione del patrimonio.

 

Perché è importante affidarsi a un Consulente Finanziario Indipendente 

Travagli Financial sa bene che il Consulente Finanziario indipendente è una figura altamente professionale in grado di offrire alla propria clientela, in base alle competenze acquisite, non soltanto consulenza di alto livello nel settore degli investimenti, ma anche un’analisi completa previdenziale dei bisogni di ogni singolo cliente, una valutazione preventiva della sua posizione accessoria nonchè una pianificazione fiscale completa.

Affidarsi a un Consulente Finanziario Indipendente significa verificare lo status di salute dei propri risparmi, conoscere il rischio degli investimenti e conoscerne i costi e le commissioni.

I principali servizi che Maximiliano Travagli offre alla sua clientela sono:

  • Check up del Portafoglio;
  • Perizie su singoli titoli e loro valutazione;
  • Gestione di Portafogli;
  • Wealth Management;
  • Gestione tesoreria di aziende, associazioni, fondazioni, banche locali e Onlus.

Ognuna di queste attività necessita di un breve approfondimento al fine di meglio comprenderne le potenzialità.

 

Check up del Portafoglio 

Se il cliente ha già fatto investimenti e ha posizioni finanziarie aperte, una preventiva analisi globale del Portafoglio è fondamentale per fornisce una fotografia precisa dei suoi attivi patrimoniali, delle criticità e delle aree di miglioramento.

Come noto, il mercato è in continuo cambiamento oltre ad essere caratterizzato, a titolo esemplificativo, da conflitto di interessi, asimmetria informativa sui prodotti e costi di negoziazione elevati.

 

Perizie su singoli titoli e loro valutazione

Questo specifico servizio offre la possibilità di esaminare e valutare attentamente un singolo prodotto finanziario, permettendo di comprendere l’origini delle scelte di un intermediario.

 

Gestione del Portafoglio

La Gestione del Portafoglio d’investimento ha lo scopo di incrementarne il valore nel corso del tempo, attraverso piani d’azione personalizzati e mirati sulla base delle esigenze manifestate dalla clientela al fine di perseguire gli obiettivi d’investimento prestabiliti.

 

Wealth Management

Il Wealth Management è un servizio personalizzato che tiene in considerazione le caratteristiche del patrimonio della clientela, la suddivisione del Portafoglio di investimento e le preferenze individuali in merito alla gestione.

Si tratta di un servizio particolarmente indicato per la clientela interessata a un’organizzazione fruttuosa dei propri beni.

 

Gestione tesoreria 

Sia che si tratti di aziende, associazioni, fondazioni, banche locali o regimi particolari come le Onlus, la gestione della tesoreria è un’attività volta all’amministrazione del denaro che di fatto permette di programmare la situazione finanziaria attesa e sperata attraverso una specifica e costante operatività quotidiana.