Vendo diamante usato, come ottenere la massima valutazione

Chi possiede una pietra preziosa e vuole venderla pensa che rivolgersi al solito compro diamante sia una buona idea ma in realtà esistono delle soluzioni più giuste per poter realizzare una somma interessante con la pietra oppure per acquistare un gioiello personalizzato. Ecco a chi rivolgersi per vendere diamante usato ottenendo la migliore quotazione sul mercato.


L’importanza dei diamanti certificati nella vendita

Se desideri vendere il tuo diamante usato, devi sapere che il modo più facile per riuscire ad ottenere il prezzo migliore è quello di far certificare la tua pietra. Magari si tratta di un diamante che si trova in un anello solitario, nei punti luce o in altro gioiello e non immagini quale possa essere il suo reale valore una volta separato dalla montatura.
Per scoprirlo è importante sottoporre la pietra ad una perizia gemmologica molto accurata, in modo che esperti del settore possano prendere in considerazione davvero ogni tipo di aspetto, dal colore al taglio, dal carato alla brillantezza. Sono proprio questi, infatti, gli elementi che vengono classificati sotto il nome delle 4C e che rientrano di diritto all’interno della certificazione del diamante. Una buona idea, quindi, per dare immediato valore a tutte quelle pietre anche molto piccole che fanno parte di vecchi gioielli che restano inutilizzati in un cassetto.

A chi rivolgersi per la realizzazione di un anello con diamante

Ci sono pure quei casi, però, in cui il desiderio del cliente non è quello di vendere un diamante quando quello di realizzare un gioiello con diamante personalizzato, al fine di sottolineare un’occasione speciale o un momento importante nella vita di una persona. In questi casi, creare un gioiello che abbia incastonato un diamante certificato vuol dire rendere ancora più prezioso l’anello o il monile che è stato deciso e che sarà non solo un regalo gradito ma anche un’ottima forma di investimento.
Ovviamente in questi casi è fondamentale rivolgersi a realtà specializzate nella compravendita dei diamanti che possano garantire ai clienti la possibilità di scegliere fra pietre di diverso tipo, ma tutte ugualmente preziose. Un nome che deve sempre essere tenuto a mente in tutte queste situazioni è quello di IGR Diamanti Roma, l’istituto di gemmologia della capitale che può vantare davvero un know how molto approfondito.

Perché scegliere IGR Diamanti Roma

Sono tanti i motivi per i quali può essere utile rivolgersi a IGR. Innanzitutto non esistono molte realtà a Roma e nel mondo che possono garantire una così ampia scelta di pietre preziose da acquistare. Lo staff ha le competenze per valutare con attenzione tutte le pietre che vengono proposte per l’acquisto e, scegliere solo quelle che rispecchiano un certo livello di qualità. Poi ci sono consulenti che possono mettere le proprie competenze a disposizione dei clienti per affiancare i clienti nella scelta delle pietre migliori che possono rispecchiare il budget a disposizione e le necessità di investimento del cliente. Non è detto, infatti, che solo le persone più ricche possono investire in diamanti ma è un’attività che possono svolgere tutti, purché affiancati da personale esperto in grado di dare le indicazioni più corrette in materia.

Le valutazioni di un diamante usato

Sia che si tratti di una vendita, sia che si desideri acquistare un diamante per un gioiello personalizzato, è importante riuscire ad ottenere le valutazioni migliori, sia in un senso che nell’altro. Nella scelta dell’operatore al quale rivolgersi, quindi, bisogna tenere in considerazione anche questo tipo di aspetto. IGR Diamanti Roma è molto attenta a quelle che sono le quotazioni delle pietre in tempo reale e propone delle soluzioni che sono in linea ma che saranno di sicuro interesse per il cliente. Inoltre lo staff offre moltissimi altri servizi che possono soddisfare le esigenze della clientela come il rilascio della certificazione dei diamanti, la valutazione di patrimoni o di singole pietre, la possibilità di congelare un preventivo per qualche giorno, prima di perfezionare l’acquisto o la vendita. Qualunque sia il desiderio del cliente, lo staff di gemmologi farà di tutto per riuscire a soddisfarlo nel modo più adeguato.